718a4d874cfe84024ea3b842d260854b (1) Laguna di Venezia al tramonto Codone in volo Anatre in volo Anatre

Informazioni

Il giorno 28-02-2019 presso Auditorium Centro Servizi in via Forte Marghera  191 Mestre,è convocata dal Presidente l’Assemblea dei Soci dell’ATC VE5 Lagunare-Venezia con il seguente O.d.G:

  1. Comunicazione del Presidente
  2. Presentazione  ed Approvazione bilancio consuntivo esercizio 2018;
  3. Varie ed eventuali.

Sotto il lik con le indicazioni stradali per raggiungere il Centro Congressi.

https://goo.gl/maps/pBxJ5BxgVZL2

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARI DEI SOCI_febbraio2019

 

cliccando sotto troverete la nota ministeriale  prot. 10648 del 27/04/2018 di proroga in considerazine della situazione epidemiologica relativa all’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI):

INFLUENZA AVIARA proroga

Caro Socio, Caro collaboratore,questo ATC, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia, ha intrapreso uno studio per la conoscenza del prelievo di uccelli acquatici compiuto in Laguna di Venezia. Questa iniziativa ha lo scopo di ottenere una stima attendibile del prelievo che viene realizzato in questa zona umida, con lo scopo preciso di difendere nel tempo la tua passione di cacciatore. Le stime dei carnieri, e le variazioni quali-quantitative di questo, sono richieste a livello internazionale dalle organizzazioni dei cacciatori con cui l’Ufficio Avifauna Migratoria collabora (FACE) e da altri enti coinvolti nella gestione dell’avifauna acquatica (AEWA, Wetlands International). Solo noi possiamo produrre una ricerca attendibile in questo campo e in questo modo saremo noi cacciatori a gestire e presentare questi dati, contribuendo in prima persona alle decisioni sull’attività venatoria. Uno studio analogo compiuto per varie stagioni nel delta veneto del fiume Po, in collaborazione con l’ATC delta del Po, ha consentito di stimare con precisione il prelievo totale e per specie con il risultato della legittimazione della caccia agli acquatici presso le istituzioni provinciali, regionali e nazionali, in una zona umida che era soggetta a pressioni fortissime per la limitazione della caccia. Non dobbiamo più avere paura di dichiarare quanto preleviamo perché il carniere è un riflesso della presenza degli uccelli selvatici quindi un prelievo elevato è conseguenza di elevate presenze.

Per questo Ti chiediamo di compilare a fine stagione il modulo allegato con il totale delle specie abbattute, preferibilmente distinte per mese, se questo non è possibile con il totale generale. Si tratta in pratica di trascrivere sul modulo il tuo personale diario di caccia, se lo hai, oppure di riportare fedelmente gli abbattimenti da te effettuati nella stagione venatoria in corso (2017-18). Nella pagina Modulistica troverai il modulo da compilare e inviare ai recapiti inviati.